giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

Caffè Corsini incontra la pasticceria siciliana e la cucina asiatica in occasione di Fuori di Taste, 04-06/02

La storica torrefazione aretina presta le sue miscele per rivisitare gusti e sapori della tradizione italiana e della cucina orientale con il critico enogastronomico Leonardo Romanelli

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – La qualità del caffè made in Tuscany di Caffè Corsini incontra, per la prima volta, la tradizione della pasticceria siciliana e le specialità della cucina asiatica. In occasione della prossima edizione di Taste (4-6 febbraio 2023), la storica torrefazione aretina, leader nel food & beverage e portavoce dell’eccellenza toscana in oltre 65 paesi del mondo, è protagonista di una serie di eventi Off legati alla manifestazione, a cura del giornalista e critico gastronomico Leonardo Romanelli, volti a rivisitare, per l’occasione, alcune tipiche ricette della cucina cinese e del sud Italia.

Caffè Corsini e la pasticceria siciliana

Dal 4 al 6 febbraio, dalle 9 alle 11.30, nella caffetteria e bistrot Arà: Pane, fornelli e Cose Aruci in via Carducci 55r, sarà possibile assaporare la speciale colazione Sicilia e Toscana no stop di gusti e sapori.

Carmelo Pannocchietti, titolare di Arà, ha pensato per l’occasione una rivisitazione della tipica granita siciliana, in chiave invernale, con caffè congelato e mantecatura con panna.

Sul palco di Fuori di Taste anche le farine di Molini del Ponte, esportate negli Stati Uniti da Gustiamo, utilizzate per la preparazione di pane e dolci della pasticceria siciliana di Arà e accompagnate dalle miscele profumate del Caffè Corsini.

Da provare sicuramente la brioche col tuppo, che nei giorni della manifestazione sarà servita con un golosissimo ripieno di crema al caffè.

Sempre da Arà sarà possibile degustare lo speciale Caffè riserva Silvano Corsini, prodotto da agricoltura biologica.

Si tratta di una particolare miscela con tipi di caffè in chicchi Arabica e Robusta, caratterizzata da note speziate, al cacao e alla mandorla. Il profilo di tostatura utilizzato per questo prodotto dona al caffè un gusto particolarmente corposo e rotondo, unito a dolcezza ed aromaticità.

Questo caffè è il frutto di un rapporto diretto con i coltivatori dei paesi d’origine, che lavorano la propria terra da generazioni in modo naturale, senza l’uso di sostanze chimiche e nel totale rispetto dell’ambiente.

La sua anima bio e l’etica delle persone che lo hanno lavorato lo rendono quindi un caffè doppiamente speciale, gustoso nella tazza e corretto con l’ambiente.

Un caffè dal sapore orientale

Il secondo appuntamento di Caffè Corsini al Fuori di Taste si svolgerà domenica 5 febbraio, dalle 18 alle 20, con l’aperitivo fusion “In Oriente tra profumi di caffè, vini rockeggianti e liquori di anima antica”, al ristorante Il Gusto di Xinge (viale Belfiore, 2).

Dalla cucina della chef Xin Ge Liu usciranno piatti dal sapore asiatico rivisitati utilizzando come principale ingrediente i grani di Caffè Corsini.

Nel frattempo, al piano bar si esibiranno Davide Pellegrini e Daniel Boccia dell’Opificio Nunquam per i cocktail, mentre i vini proposti saranno quelli della tenuta Il Palagio di Sting. Ad introdurre la degustazione ci sarà Leonardo Romanelli.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac