Home Notizie Eventi Caffè Borbone...

Caffè Borbone e un Cookbook: tutti attorno a un piatto di tiramisù

Tutti pronti con il cucchiaino in mano per celebrare insieme anche digitalmente, ognuno da casa propria, la giornata internazionale del tiramisù, il 21 marzo

tiramisù caffè borbone
Il Caffè Borbone nel tiramisù

MILANO – Caffè Borbone, alfiere dell’espresso napoletano nel panorama nazionale è partner di 50 Top Italy, guida on-line dedicata al meglio della ristorazione italiana. L’azienda napoletana sarà protagonista di due nuovi progetti: 50 Top Italy-Pasticcerie, una classifica dedicata alle migliori pasticcerie e alle loro preparazioni dolciarie e 50 Top
Italy-Luxury, la classifica dei ristoranti italiani in contesti di ospitalità di lusso.

La classifica 50 Top Italy-Pasticcerie, nata per valorizzare la ricca produzione artigianale dolciaria e per guidare il consumatore attraverso le migliori pasticcerie d’Italia, darà risalto a varie categorie che rappresentano altrettante specialità. Non poteva mancare all’appello il migliore Tiramisù che sarà premiato e supportato dal brand Caffè Borbone

Tiramisù: al dolce italiano più amato al mondo sarà dedicato poi un intero contest

L’altra faccia del tiramisù”. Se da un lato l’iniziativa mira a promuovere la cultura tutta italiana del caffè e del suo ruolo fondante nella diffusione del tiramisù, dall’altro si ha l’obiettivo di valorizzare i talenti creativi, comunicando “come nasce l’idea di rivisitare un dolce classico come il tiramisù” e quali possono essere le fonti d’ispirazione, nonché cosa fa scattare l’estro creativo.

L’altra new entry è 50 Top Italy -Luxury, la classifica della migliore ospitalità gourmet
in Italia, grande risorsa per il turismo del Belpaese. Non è un caso se il 62% dei turisti
mette l’enogastronomia come motivo principale della scelta per il segmento Luxury.
Una guida pensata per gli italiani e soprattutto per milioni di turisti stranieri che, finita la
crisi sanitaria, torneranno a frequentare il nostro Paese. E Caffé Borbone sarà felice di
firmare il premio al miglior servizio del caffè in Italia.

E per restare sul tema, l’iniziativa della Tiramisù World Cup per celebrare il 21 marzo

Sua maestà

A condire il Tiramisù Day 2021, la giornata internazionale che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, ci sarà la presentazione del libro di ricette realizzate durante i primi anni della Tiramisù World Cup. In un solo volume saranno contenuti i segreti del celebre cannella & zenzero (Francesca Piovesana, campione 2018) e anche di quello al mojito (Sara Arrigoni, campione 2019). All’interno, anche altre sorprese che scateneranno le fantasie degli appassionati e magari ispireranno nuove ricette, sia per la versione creativa sia per quella originale del Tiramisù.

Qui il link per scaricare il Tiramisù Cookbook: http://tiramisuworldcup.com/cookbook/.
Ma le sorprese non finiscono qui. La Tiramisù World Cup ha convocato 30 dei suoi migliori
concorrenti per una gara “virtuale” del tutto particolare: dalla propria abitazione, gli aspiranti chef si cimenteranno in una lunga diretta durante la quale affronteranno le tradizionali fasi, esattamente come nella TWC: Selezioni, Semifinali e Finale.

L’appuntamento è per domenica 21 marzo, in occasione del “Tiramisù Day”

La giornata nazionale dedicata in tutta Italia al dolce al cucchiaio più famoso al mondo.
Grazie alla piattaforma online Reno (da questo link è possibile vederne il funzionamento > clicca qui ), trenta concorrenti si sfideranno in una gara virtuale divisa in due momenti: ore 11-13: due ore dedicate alle Selezioni sulla piattaforma Reno, visibili attraverso i canali social della TWC; ore 14-16: due ore dedicate alla fase Finale, che avrà luogo sulla piattaforma Zoom e in diretta sui canali social della TWC.

Infine, a conclusione della giornata, dalle 18 alle 21 ci sarà un collegamento di 3 ore con food blogger, chef ed istituzioni estere (in particolare dagli USA, Russia e Canada), che preparando il tiramisù dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles nota per i suoi libri “A Queen in the Kitchen” e “No Ketchup on Spaghetti”.

I canali social attraverso i quali sarà possibile seguire la diretta dalle ore 11,00 del 21 marzo “Tiramisù Day” sono Youtube e Facebook.