domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Pensateci bene, prima di prepararvi il caffè con il bollitore dell’albergo

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Trovare il bollitore nella propria camera d’albergo è sempre stata una gioia. Almeno per chi non riesce a iniziare le proprie giornate senza una tazzina di caffé o un the caldo.

Bollitore: un salvatore o un falso amico?

C’è, però, una cosa che molti non sanno. Una che, sicuramente, farà cambiare idea a chi era abituato a servirsene.

Alcuni clienti degli hotel, infatti, usano il bollitore per lavare la propria biancheria intima usata.

A svelare questa molto poco igienica abitudine – spiega HuffPost Uk – è stato un utente di Twitter. Guy ‘Yug’ Blomberg si è rivolto ai suoi followers facendo una strana, ma vera, richiesta: “Domanda seria – ha scritto – c’è qualcuno che io conosco che, quando viaggia, lava la sua biancheria sporca nel bollitore?”

Alcuni avranno pensato che stesse scherzando, ma invece non è così.

“In che mondo malato viviamo se davvero esistono persone che lavano la loro biancheria intima in un bollitore?”, gli ha risposto un altro utente.

Se qualcuno dovesse essere convinto che questa pratica non è poi così dannosa per la salute degli ignari sventurati che si ritroveranno a preparare una bevanda calda nel bollitore dove pochi giorni prima qualche sconosciuto ha lavato la propria biancheria, gli esperti sciolgono ogni dubbio.

La dottoressa Heather Hendrickson, studiosa di biologia molecolare ha spiegato a Gizmodo quello che succede quando la biancheria intima è lavata in un bollitore. “L’acqua bollente uccide la maggior parte dei germi, ma non ha lo stesso effetto con tutti i microrganismi”.

Ci sono, infatti, alcuni batteri – come il Clostridium botulinum – che resistono anche alla temperatura di 120 gradi.

E, anche se da solo questo microrganismo non causa necessariamente qualche malattia, può innescare un meccanismo molto pericoloso. “La sua presenza può incrementare la produzione di una tossina che può anche essere mortale”, spiega la dottoressa.

Certo, il fatto che l’acqua bollente uccida tanti microrganismi diminuisce di molto il rischio di contrarre malattie. Se si beve un caffè preparato in un bollitore che solo qualche tempo prima è stato adibito quest’insolito uso.

Ma a questo punto, come sottolinea la dottoressa Hendrickson, usare il bollitore che si trova in hotel: “È un’idea assolutamente pessima!”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac