Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Qui Belo Hori...

Qui Belo Horizonte: i nostri campioni pronti alla sfida mondiale da domani a venerdì

Foto di gruppo della spedizione italiana: campioni e giudici internazionali insieme per l'ultimo ripasso
Foto di gruppo della spedizione italiana: campioni e giudici internazionali insieme per l'ultimo ripasso

BELO HORIZONTE (Brasile) – I campionati mondiali di caffè del 2018 stanno per prendere vita sulle pedane di Belo Horizonte. In Brasile, riuniti più di novanta sfidanti per competere nelle diverse discipline: World Brewers Cup, World Latte Art Championship, World Coffee in Good Spirits Championship e World Cup tasters Championship. Una gara che impegnerà anche i nostri rappresentanti italiani dal 7  al 9 novembre. Manca ormai pochissimo per gli ultimi preparativi prima del confronto con i concorrenti a livello globale.

Con la presenza di Sca Italy, coordinata e rappresentata dalla Coordinatrice Cristina Caroli e la sponsorizzazione dell’azienda di macchine per espresso, La Sanremo.

Belo Horizonte, la seconda casa dei nostri campioni

Alessandro Galtieri

In questo posto dall’altra parte del mondo, con un fuso orario di tre ore di differenza, sono attualmente in moto alcuni nomi già ben noti nella community. Per la specialità di Brewers Cup, Alessandro Galtieri. Il trainer Sca e vincitore del Bargiornale Awards 2017 per il migliore locale dell’anno.

WEGA
MAZZER

All’Expominas Center, nella parte ovest della città, si cimenteranno anche due donne.

Manuela Fensore
Manuela Fensore

Parliamo di Manuela Fensore (Campionessa italiana della disciplina nel 2018) per la categoria Latte Art.

Helena Oliviero

E poi di Helena Oliviero (2018 Italian Cup Tasters Championship) per la competizione di Cup Tasters.

Dan Bacaintan

Mentre per i Good Spirits, Dan Bacaintan (2018 Italian Coffee In Good Spirits).

Come stanno vivendo i campioni queste ultime ore di attesa?

La pressione sale e il tempo di salire di nuovo sulla pedana scende, e gli allenamenti proseguono in vista della gara, per alcuni anche chiusi in hotel, per ripetere in assoluta tranquillità e rimanere concentrati il più possibile.

Arrivati da alcuni giorni a Belo Horizonte, i nostri campioni amministrano le ultime ore prima delle performances. Alcuni hanno scelto una visita in piantagione. Altri continuano i training in diverse location della città. Come location di sapore e tradizione come l’Academia Do Cafè. Oppure la moderna sala prove messa a disposizione dalla Sanremo Coffee machines con 4 fiammanti Racer, la macchina ufficiale di gara dei campionari WLAC e CIGS.

L’impegno di Cristina Caroli, a seguito del Team Italia

Cristina Caroli coordinatore Sca Italy
Cristina Caroli coordinatore Sca Italy

“Per me è un grandissimo piacere essere qui come Coordinatrice a seguito del Team Italia. Un gruppo fantastico, molto numeroso. Visto che ci sono ben quattro discipline che si disputeranno qui sul grande palcoscenico brasiliano. I concorrenti sono tutti estremamente concentrati, molto presenti e determinati sulle proprie routine di gara.”

“Ci sono prove continue, si approfitta di ogni momento, di ogni disponibilità. Che viene data da alcuni punti di appoggio qui in Belo Horizonte. Ma c’è anche chi si chiude in stanza a ripetere gesti e parole che saranno importantissimi.”

“Con noi sono presenti anche i nostri due giudici internazionali Luca Ventriglia e Chiara Bergonzi, al nostro fianco per un conforto sul regolamento, un parere sulla routine o un assaggio. Per i concorrenti sono pareri autorevoli e molto importanti. E anche momenti di condivisione fantastici che viviamo in gruppo; di grande valore per crescere e migliorare.”

Conclude caroli: “Ci stanno raggiungendo altri amici della Community in Brasile, pronti ad unirsi a noi per un team Italia sempre più forte! Una esperienza di amicizia e Community davvero indimenticabile.”

Il logo del mondiale in Brasile a Belo Horizonte
Il logo del mondiale in Brasile a Belo Horizonte

Tutti gli orari e le info delle gare su Sca Italy

LATTE ART – mercoledì 7 novembre: dalle 11:30 alle 19:00 – Prima selezione dei concorrenti Manuela Fensore, campionessa italiana, in pedana ore 12:40 locali (15:40 ITA) – giovedì 8 novembre: dalle 11:00 alle 20:30 – Seconda selezione e annuncio finalisti – venerdì 9 novembre: dalle 12:30 alle 20:00 – Finale e cerimonia di premiazione.

COFFEE IN GOOD SPIRITS – mercoledì 7 novembre: dalle 17:30 alle 21:00 spirit bar prima selezione dei concorrenti Dan Baicantan campione italiano 2018 in pedana 19:42 locali (22:42 ITA) – giovedì 8 novembre: dalle 13:30 alle 20:30- Seconda selezione dei concorrenti e annuncio finalisti – venerdì 9 novembre: dalle 12:30 alle 20:00 – Finale e premiazione dei vincitori

CUP TASTERS – mercoledì 7 novembre: dalle 12:30 alle 17:00 – Prima selezione dei concorrenti La campionessa italiana 2018 Helena Oliviero subito in gara alle ore 14:20 (17:20 ora italiana) – giovedì 8 novembre: dalle 12:00 alle 14:30 – Quarti di finale – dalle 16:00 alle 17:00 – semifinali – venerdì 9 novembre: ore 15:30 – 16:30 – Finale e premiazione dei vincitori

BREWERS CUP – mercoledì 7 novembre: dalle 11:30 alle 19:30 – Prima selezione dei concorrenti Il nostro campione italiano, Alessandro Galtieri, in pedana alle 16:01 (19:01 ITA) – giovedì 8 novembre: dalle 11:00 alle 20:00 – Semifinali e annuncio finalisti – venerdì 9 novembre: dalle 12:00 alle 19:00 – Finale e premiazione dei vincitori

Sul sito www.scaitaly.coffee sarà possibile accedere comodamente alla diretta streaming delle gare, e vedere le performance dei nostri campioni anche in differita.