giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

L’editore, gli autori e illycaffè presentano la guida Bar d’Italia in un 2020 difficile

“Mai come oggi è importante fermarsi a riflettere sull’universo del bar, un settore che traina la nostra economia, così duramente colpito dagli effetti di questa crisi, per affrontare non solo le problematiche del presente, ma soprattutto per interrogarsi sul futuro, adattandosi a ciò che probabilmente sarà la nuova normalità” dichiara Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È stata presentata la 21ª edizione della guida Bar d’Italia di Gambero Rosso realizzata in partnership con illycaffè. Un’edizione che celebra quel semplice
ma fondamentale rito del caffè al bar. In questo difficile 2020, l’importanza dei bar e la possibilità, anche con limitazioni, di accedervi è stata recepita da tutti noi
come una speranza di ritorno alla normalità.

Bar d’Italia: un’edizione sui generis

La maggior parte dei bar, nonostante le pesantissime difficoltà economiche, durante il lockdown, ha dato prova di intraprendenza e lungimiranza: ristrutturazioni per ampliare spazi, potenziamento degli e-shop, innovativi servizi di asporto e delivery, nuove e coraggiose aperture. Davvero un bel segnale, non solo per il comparto ma per il made in Italy in generale.

Triestespresso

Prova, ancora una volta, del genio italico e della sua grandissima capacità di trasformare la difficoltà in opportunità. Un comparto dinamico, al di là delle aspettative, toccato con mano durante le visite svolte nei mesi scorsi lungo la Penisola e che continua a dare prova di resistenza dopo i provvedimenti dei giorni scorsi. La ventunesima edizione di Guida Bar d’Italia, che fino a qualche mese fa sembrava impossibile realizzare, si rivela forse la più bella.

Non fosse altro perché è la prima di una nuova era, nella quale a fare la differenza sarà più che mai l’attenzione ai consumatori e la cura dei particolari. A cominciare da una tazzina di caffè. “Da sempre i bar sono sinonimo di italianità – dichiara il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia – Il settore ha dimostrato e continua a dimostrare un grande spirito di resilienza, di innovazione e voglia di mettersi in gioco con nuove formule che ci regalano un nuovo modo di vivere il rito del caffè al bar.

Le Istituzioni devono, compatibilmente con la massima protezione per i lavoratori e i
consumatori, proteggere questo comparto sia per gli aspetti occupazionali che per la importanza che rivestono nei consumi di qualità e nelle esigenze del pubblico.”

Continua l’amministratore delegato Luigi Salerno

“Tutto il mondo horeca sta vivendo un momento di crisi. Ma da questo momento stanno
nascendo nuove idee, nuove possibilità e una nuova visione per il futuro. I premiati della guida Bar d’Italia sono l’emblema di questa trasformazione. Come Gambero Rosso ci impegniamo a supportare i professionisti del settore in questa nuova quotidianità, in cui il bar è e deve continuare ad essere un punto fermo della nostra routine.”

Il partner

pogliani
Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè

Continua il supporto di illycaffè a Guida Bar d’Italia Gambero Rosso, in un anno segnato della pandemia del Covid-19, che in pochi mesi è riuscita a modificare molte delle nostre abitudini, rendendo difficoltosa l’attività di tanti settori e più che mai di quello ho.re.ca. “Mai come oggi è importante fermarsi a riflettere sull’universo del bar, un settore che traina la nostra economia, così duramente colpito dagli effetti di questa crisi, per affrontare non solo le problematiche del presente, ma soprattutto per interrogarsi sul futuro, adattandosi a ciò che probabilmente sarà la nuova normalità” dichiara Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè.

“È guardando a queste sfide che illycaffè continua a impegnarsi per sostenere tutti i professionisti del settore. Negli ultimi mesi abbiamo implementato una serie di iniziative per trasmettere loro la nostra vicinanza e la nostra voglia di ripartire. È quindi con immenso piacere constatare che, a conferma di una tendenza in crescita costante negli ultimi anni, nell’edizione 2021 della Guida Bar viene raggiunta la più alta quota dei bar illy
recensiti, che sfiora il 30% del totale. Un risultato che ci rende orgogliosi e che premia gli sforzi messi in campo insieme ai nostri partner commerciali”.

La guida

Anche quest’anno la Lombardia si conferma al vertice con 10 locali premiati, seguono Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, Toscana e Puglia con 3, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Sicilia con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.

2 nuovi ingressi nella vetta della classifica: Pasticceria Sartori di Erba (CO) e Paszkowski a Firenze. Per la categoria Le Stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine entrano Nuova Pasticceria Lady a San Secondo Parmense (PR) e 300mila Lounge a Lecce. Aperitivo dell’anno (premio Tramari – Cantine San Marzano): Patisserie Michele & Co. Perugia.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac