lunedì 15 Aprile 2024
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AUTOGRILL – Festeggia un anno di “Storie di Caffè” la nuova gamma di caffè con miscela Kimbo

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MILANO – Compie un anno  ” Storie di Caffè ”, la gamma di caffè sviluppata da Autogrill in partnership con Kimbo e inserita nei circa 600 bar Autogrill della rete italiana. Oltre che negli oltre 2.000 punti vendita di 10 Paesi europei (Austria, Svizzera; Germania, Belgio, Francia; Olanda, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna).

Storie di caffè: una gamma di prodotti che ha incontrato le preferenze dei consumatori

Oltre 100 milioni di tazzine servite dal lancio di Storie di Caffè ad oggi. Il primo compleanno di “Storie di Caffè” verrà celebrato oggi, 13 marzo. Con una nuova edizione del Coffee day, giornata in cui a tutti i clienti verrà offerto gratuitamente un espresso accompagnato da un cioccolatino.

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Lo scorso anno questa iniziativa ha riscosso un grande successo

Con oltre 330.000 caffè offerti ai viaggiatori. Dal 14 marzo, partirà il nuovo contest grafico “Caffè d’artista”. Con cui i clienti potranno disegnare la loro “storia di caffè” che sarà poi pubblicata sul sito.

I disegni più votati diventeranno i protagonisti delle nuove bustine di zucchero Autogrill

I bozzetti potranno essere consegnati nei punti vendita, nelle urne dedicate, oppure realizzati direttamente online sempre sul sito.

Agli appassionati dell’espresso Autogrill ha dedicato quest’anno anche il Coffe reader

L’app gratuita per smartphone che “legge i fondi del caffè” e che ognuno potrà condividere anche sul proprio profilo Facebook.

“Storie di Caffè”, la nuova gamma di caffè con miscela Kimbo

Sono tre le tipologie che hanno contraddistinto il nuovo brand che Autogrill ha voluto dedicare all’offerta di caffetteria. “Quotidiano”, l’espresso energizzante del mattino; “Racconto”, miscela premium in edizione limitata. Infine, “Romanzo”, goloso caffè dessert.

Il successo della nuova gamma testimonia l’evoluzione nelle modalità di consumo di questa bevanda

Se in precedenza il cliente cercava in Autogrill un generico caffè, oggi il consumatore chiede una tipologia specifica di caffè.

In altri termini, si è assistito al passaggio da un consumo monogusto (“Mi dia un caffè”) a un consumo poligusto. (“Mi dia quel caffè”).

In tale mutamento nelle abitudini di consumo, si coglie la trasformazione stessa del ruolo del caffè nel vissuto degli italiani. Più nello specifico, dei viaggiatori.

Infatti il caffè non è più soltanto il rito della mattina ma è, grazie alla sua varietà di gamma e di gusti; la ragione per una scelta dedicata di pausa e di sosta lungo l’arco dell’intera giornata.

La miscela e la formazione

La selezione della nuova gamma “Storie di Caffè” ha richiesto un articolato processo di studio, sviluppo ed implementazione. Dapprima è stata tracciata, in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori del Caffè, la mappatura sensoriale della miscela “ideale” poi declinata, attraverso un’indagine qualitativa, sulle esigenze del consumatore in viaggio.

La miscela Kimbo è quella che ha raccolto i più ampi consensi presso la clientela, attraverso numerose interviste e sessioni di assaggi effettuati su tutto il territorio nazionale.

Per garantire la qualità del prodotto servito alla clientela, Autogrill ha varato unpiano di formazione teorica e pratica dei collaboratori operativi prevalentemente al bar.

In ciascun punto vendita è stata creata la figura dell’esperto, l’Ambasciatore del Caffè, che costituirà il riferimento sia per la clientela, che per i colleghi del locale.

A supporto della rete, infine,14 Quality Trainer Autogrill e quattro Quality Specialist Kimbo.

Il brand Storie di Caffè

Creato dall’agenzia di comunicazione M&C Saatchi, il brand Storie di Caffè intende trasmettere al consumatore l’insieme dei valori – le “storie” – legati al consumo della tazzina durante il viaggio: da un lato la qualità di un prodotto sviluppato ad hoc per ogni esigenza di consumo, dall’altro l’emozione e il vissuto personale in un momento di riposo durante il viaggio.

Il Gruppo Autogrill

Con oltre 600 bar in Italia e 1.900 caffetterie in 38  Paesi del mondo, Autogrill è un riferimento a livello internazionale per la coffee-experience: spaziando da insegne di proprietà quali Puro Gusto (un’ibridazione tra il modello del bar all’italiana con il coffe shop anglo-americana) Motta Caffè Bar (versione moderna dello storico caffè milanese), a brand quali Stabucks (circa 370 locali gestiti in tutto il mondo), il Gruppo si propone alla clientela con concept “a base di caffè” innovativi e di respiro internazionale, capaci di fondere la qualità dell’offerta con l’unicità di un’esperienza.

Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, con un portafoglio di oltre 350 marchi, di proprietà o in licenza, a carattere sia internazionale che locale.

Presente in 38 Paesi con circa 62.800 dipendenti, gestisce più di 5.300 punti vendita in oltre 1.200 location e opera all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, con presenze selettive nei centri commerciali, nelle fiere, nei musei e in altri siti culturali.

Kimbo

Quella di Kimbo per il caffè è una storia esemplare di un successo tutto italiano che parte da Napoli, da sempre riconosciuta capitale mondiale dell’espresso. Grazie alla loro passione, intraprendenza e brillanti intuizioni, nel 1963 i fratelli Rubino fondano una vera e propria industria del gusto, che in pochi anni conquista la leadership del mercato locale.

Nel 1994 l’azienda conquista il secondo posto nel settore retail del mercato italiano del caffè confezionato. Posizione che mantiene tutt’oggi grazie alla qualità delle sue materie prime, alla sapiente miscelazione, al raffinato processo di tostatura e alla costante ricerca dell’eccellenza con i più avanzati sistemi di lavorazione e controllo di tutto il processo produttivo.

L’arte del caffè di qualità, espressa da Kimbo, si declina oggi in una gamma completa di prodotti, in grado di soddisfare le esigenze più diverse in ogni occasione di consumo: a casa, in ufficio, al bar.

Grazie anche ad una comunicazione sempre originale e penetrante, la brand awareness ha raggiunto, ormai, livelli prossimi al 100%.

Oggi Kimbo è presente in oltre 40 paesi nel mondo.

Tra questi spicca la Francia, dove, grazie ad una distribuzione capillare nell’Ho.Re.Ca, Kimbo è divenuto il secondo espresso italiano per volumi.

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