sabato 13 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso
[adning id="267609"]

SEZIONE

Analisi di mercato

New York: migliora l’outlook e i prezzi precipitano ai minimi dei 12 mesi

MILANO – Settimana corta per i mercati del caffè. Sia Londra che New York sono rimaste chiuse lunedì scorso. La prima per la Spring Bank Holiday, la seconda per il Memorial Day. Alla ripresa, il giorno successivo, entrambi i mercati hanno mostrato una certa vivacità. New York ha toccato i massimi per la terza decade terminando a 132,10 centesimi.

Fipe: segmento bar a natalità negativa, perse oltre 5.500 aziende nel 2016

ROMA – Il 2016 si conclude con un saldo negativo tra imprese iscritte e cessate nei “servizi di ristorazione” per l’anno 2016. A livello nazionale il settore ha perso 3,3 imprese ogni 100 attive. Così una nota di Fipe Confcommercio diffusa la settimana scorsa. Nei “servizi di ristorazione” al lordo delle cessate d’ufficio (sono state 1.638), il saldo per l’anno 2016 ...

Alternanza scuola lavoro in bar e ristoranti: un’opportunità per i giovani

ROMA – Secondo gli ultimi dati del Miur (il ministero dell’Università e ricerca), per l’anno scolastico 2016/17 risultano iscritti 204.327 alunni in totale negli istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità. In particolare per il biennio in comune dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” gli iscritti sono 89.456, mentre ...

Ferrero vince battaglia legale in Belgio sull’olio di palma contro Delhaize

BRUXELLES – Ferrero vince la battaglia legale contro Delhaize per Nutella. La Corte d’appello di Bruxelles ha dato ragione al gruppo di Alba, capovolgendo la sentenza di primo grado, ed ha ordinato al gruppo della grande distribuzione belga di cessare la campagna sulla cioccolata spalmabile certificata «senza olio di palma».

Ci sono quattro fondi in coda per Caffitaly. L’azienda è valutata 450 milioni

MILANO – Ci sarebbero Investindustrial, Advent, Partners Group e Capvest in corsa per aggiudicarsi il controllo di Caffitaly, tra i più importanti player nel settore del caffè porzionato in capsula e nota per la tecnologia proprietaria in concorrenza a Nespresso. Lo scrive Il Sole 24 Ore,

Lavoro offresi, nei pubblici esercizi mancano 4.000 addetti: i dati Fipe

ROMA – Il lavoro come valore, è questo il segreto per alimentare il tessuto imprenditoriale italiano. Un tessuto che nel caso dei pubblici esercizi si rivela particolarmente giovane e alimentato dall'alternanza scuola/lavoro che in questo settore costituisce un valido modello da replicare, come ha raccontato oggi Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ...

Export di aprile in calo generalizzato. Positivo l’andamento nei primi 7 mesi

MILANO – Export di aprile in calo generalizzato. Secondo i dati mensili diffusi ieri dall’ICO, le esportazioni mondiali sono scese a poco più di nove milioni e mezzo di sacchi, contro gli oltre 10 milioni dell’anno scorso. Rimane positivo l’andamento dall’inizio dell’annata caffearia. Nei primi 7 mesi del 2016/17, gli imbarchi hanno superato i 69,5 milioni.

L’identikit del Manager 4.0 e i ritorni degli investimenti in formazione

MILANO – Il Manager 4.0 dovrà essere: capace di migliorare i processi attraverso la gestione e l'implementazione di roadmap tecnologiche, abile nell'analisi dei dati e nella creazione di valore da essi, e in grado di sfruttare l’Artificial Intelligence gestendo risorse ‘smart’ come wearable devices, Cloud, Big Data e architetture IT-OT.

Vending: la crescita è automatica, grazie a tecnologia e personalizzazioni

MILANO – Uffici, scuole, palestre, ospedali e persino corner dedicati. Benché adibiti a scopi e finalità completamente diversi, questi luoghi pubblici e privati sono accomunati dalla presenza delle macchine automatiche (o vending machine), molte delle quali sono di produzione italiana.

Etiopia: la riforma della filiera caffè favorirà la tracciabilità dei caffè speciali

MILANO – L’Etiopia volta pagina, con una profonda revisione della riforma del settore caffè varata nel 2008. Obiettivo: rivedere un sistema di commercializzazione che ha mostrato tutti i suoi limiti in questi anni. Ed elevare la redditività della filiera, che rimane ancora bassa nel paese di origine della Coffea Arabica.

Osservatorio Immagino: raccontare i consumi partendo da un’etichetta

MILANO – Nel secolo della frammentarietà è sempre più difficile “segmentare” i consumatori, che hanno aspettative crescenti in fatto di sostenibilità e trasparenza e assumono comportamenti differenti a seconda dei contesti. Sono inoltre sempre più attenti alle informazioni illustrate sulle etichette.

I Millennials spendono di più in caffè che per il risparmio. Vero o falso?

MILANO – C'è chi ha calcolato che i Millennials spendono di più in caffè che per il risparmio, ma sarà vero? Di sicuro, tutte le volte che si parla di mettere da parte un po' di soldi, a un certo punto arriva il consiglio di diminuire il numero di espressi e cappuccini, e non è un caso.

Ultime Notizie

TME Cialdy Evo
Gaggia brillante