giovedì 20 Gennaio 2022

Da altromercato idee regalo per un Natale solidale e sostenibile

Da leggere

VERONA – Altromercato invita a festeggiare un Natale più giusto, un Natale solidale con prodotti che cambiano veramente la vita, quella dei produttori, 430 mila contadini e 60 mila artigiani appartenenti a oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del Mondo; oltre 500 mila famiglie coinvolte e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti.

Assieme ad altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale, ogni scelta può fare la differenza. Ogni bottega in questo magico periodo natalizio propone prodotti davvero buoni perché realizzati con materie prime equosolidali e in confezioni prodotte a mano o riciclate, nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

La proposta natalizia di altromercato comprende prodotti food in grado di soddisfare i palati più esigenti: dai classici della tradizione a prodotti originali e con un tocco innovativo. Panettoni e pandori tradizionali, biologici o ricoperti al cioccolato, torroncini, cioccolato nei nuovi pack sostenibili, tè, spezie in confezioni regalo riutilizzabili e molti altri prodotti legati assieme da tre ingredienti principali: artigianalità, sostenibilità e responsabilità.

Prodotti e confezioni sono il frutto di scelte sostenibili ed equosolidali

Oltre ai prodotti dedicati alla tavola delle feste, altromercato propone alcune significative novità per la cosmesi e i prodotti di artigianato, perfetti per addobbare casa e regalare un’atmosfera natalizia senza tempo: presepi, addobbi, decorazioni, tutti realizzati a mano dagli artigiani di tanti paesi del mondo che collaborano con altromercato. Infine, non mancano le proposte da indossare con i capi di moda etica On Earth, realizzati all’insegna dello stile e nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Al seguente link è possibile visionare direttamente lo Shop natalizio di altromercato mentre di seguito alcuni esempi di come un prodotto altromercato possa aiutare direttamente delle comunità.

Ecco una selezione di prodotti per la tua scelta per un Natale più solidale secondo altromercato

Linea di cioccolato Mascao

Mascao è la linea di cioccolato top di gamma per altromercato e per i consumatori, tanto che secondo i dati IRI (Information Resources srl  – ricerche di mercato e analisi) è il primo marchio di cioccolato biologico venduto in Italia sia nella categoria fondenti, sia nella categoria specialità. Mascao è inoltre pack 100% plastic free e 100% Fsc.

La novità di questo autunno 2021 è, infatti, il nuovo materiale con cui sono confezionate le tavolette di cioccolato Mascao: un involucro home compostable, smaltibile nell’organico domestico, che elimina del tutto la plastica, mentre  gli astucci sono realizzati con carta 100% certificata FSC  da foreste gestite in maniera responsabile.

Con 1 milione e 400 mila tavolette di cioccolato vendute nell’ultimo anno, pari al 9,5% del suo fatturato food altromercato, con il cioccolato Mascao, contribuisce al sostentamento di più comunità: dalle 7000 famiglie appartenenti a 90 cooperative in 6 regioni del Perù, alle 1200 famiglie delle 47 cooperative presenti in Bolivia.

Cofanetto Choko

Un cofanetto per sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i principali produttori di cacao, in occasione dei 50 anni dell’organizzazione medico-umanitaria.

Il “Cofanetto Choko” contiene una selezione di infusi al cacao: un viaggio nei profumi del mondo del cacao equosolidale a filiera etica e diretta, dove le fave crescono su alberi coltivati all’ombra di altre piante autoctone, preservando così la biodiversità dei territori.

La confezione è realizzata a mano in carta di fibra di juta dalle artigiane di Prokritee in Bangladesh, gruppo che sostiene le donne in contesti fragili.

Altromercato con questo cofanetto sostiene l’azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i maggiori produttori di cacao. In particolare, Choko sostiene le mamme e i bambini del distretto di Kenema in Sierra Leone, dove MSF ha realizzato un ospedale pediatrico in una delle zone più fragili per condizione di vita, principalmente per i più piccoli.

Per la realizzazione del Cofanetto Choko è coinvolta la cooperativa Gebana in Togo che con oltre 11.000 famiglie che si occupano della produzione del cacao e Prokritee in Bangladesh con le sue oltre 1500 artigiane occupate nella realizzazione della carta di fibra di juta che compone la confezione del cofanetto.

Soap for the planet – I saponi artigianali palestinesi

Saponi naturali all’olio d’oliva e argille naturali realizzati artigianalmente e con un lungo tempo di maturazione.

Il progetto di cooperazione “Bee the change”, all’interno del quale Altromercato è partner, ha promosso lo sviluppo di una filiera agricola tra Jenin e Ramallah, autogestita dalle donne dell’associazione AOWA.

In questi anni le donne di AOWA hanno gestito dei campi per coltivare e raccogliere le erbe da distillare, soprattutto menta e lavanda, e queste attività hanno una valenza che va ben oltre l’aspetto sociale ed economico: per loro è anche una forma di resistenza.

Panettone Artigianale Tradizionale in collaborazione con Renato Bosco

Questo panettone è il frutto della collaborazione fra Altromercato e uno dei più premiati maestri artigiani del panettone in Italia: Renato Bosco.

È un panettone artigianale che miscela due identità in modo armonioso: lievitato artigianalmente con PastaMadreViva, viene arricchito con arancia candita e reso ancora più prezioso da uvetta, miele, zucchero di canna e intenso cioccolato fondente delle nostre filiere equosolidali.

L’uvetta proviene da Isik Tarim, in Turchia; il miele arriva dalla foresta di Lacandona in Messico e dalla città Valdivia in Cile; mentre lo zucchero di canna dalla Mauritius Sugar Syndicate che coinvolge Oltre 2.000 persone e oltre 30 cooperative di contadini; infine, il cioccolato fondente proviene dalla Sierra Leone.

Petali di torrone mandorlato – bio

I panettoni sono realizzati con mandorle intere, miele, zucchero di canna e anacardi equosolidali, rispettando la tradizione torroniera italiana, le persone e il pianeta.

Il miele che addolcisce questi petali proviene  dalla comunità Coopsol in Argentina che coinvolge oltre 1000 persone nelle comunità e 250 produttori di base; lo zucchero di canna è prodotto dalla cooperativa Manduvira in Paraguay che comprende circa 1700 soci e 25.000 persone nelle comunità; gli anacardi equosolidali provengono dall’organizzazione Gebana Togo che coinvolge oltre 11.000 famiglie.

Calendario dell’Avvento con cioccolato al latte – bio

Dolce cioccolato al latte da agricoltura biologica, con ingredienti del Commercio Equo e Solidale. L’illustrazione celebra la diversità: tutti gli animali della Terra festeggiano il Natale cantando insieme.

Il cioccolato del calendario proviene dalla comunità Cooproagro in Repubblica Dominicana; la vaniglia dal Madagascar e lo zucchero dalla cooperativa Manduvira in Paraguay che comprende circa 1700 soci e 25.000 persone nelle comunità.

Nocciolato duo

Confezione regalo di deliziosi nocciolati: cioccolato gianduia in versione classica e dark con nocciole intere tostate. Realizzati con solo nocciole italiane e dolcificati con zucchero di canna e cacao da filiera diretta da Sud America e Africa (Cacao dal Perù, Ecuador e Sierra Leone e Zucchero di canna da Mauritius).

Nocciolatini

Cioccolatini fondenti con ripieno alla nocciola e nocciola intera. Cuore di crema alla nocciola e nocciola intera tostata, ricoperto con cioccolato fondente. L’astuccio in cartoncino contiene i cioccolatini incartati singolarmente. Il Cacao e lo zucchero di canna provengono da filiera equa e diretta di Sud America e Africa (Cacao dal Perù, Ecuador e Sierra Leone e Zucchero di canna da Mauritius).

Oltre ai prodotti alimentari sono disponibili anche stole in pura lana, come la No Planet B, la borsa Future in nappa, un presepe intagliato in un ceppo d’ulivo e un addobbo natalizio, la Sfera Rugiada.

Tutte le proposte natalizie altromercato sono disponibili nelle 225 Botteghe in tutta Italia e online sul sito www.altromercato.it.

Ultime Notizie