Home Cacao & Cioccolato Altro che ene...

Altro che energy drink: dopo l’allenamento bevete latte al cioccolato

Uno studio pubblicato sull'European Journal of Clinical Nutrition dimostra che il latte al cioccolato può fornire maggiori benefici rispetto alle bevande sportive.

MILANO – Altro che energy drink o bevande funzionali: la migliore bevanda post-allenamento è il latte al cioccolato. Lo dice uno studio pubblica sull’European Journal of Clinical Nutrition, dal quale si apprende che questa bevanda consente agli atleti di allenarsi intensamente per circa sei minuti in più rispetto alle bevande sportive, senza stancarsi.

Migliora anche la frequenza cardiaca degli atleti e il livello di acido lattico, tanto quanto le bevande vendute appositamente per favorire il recupero post-allenamento.

Per il loro studio, i ricercatori hanno analizzato 12 ricerche. Prendendo in esame un totale di circa 150 partecipanti, i quali hanno bevuto latte al cioccolato dopo aver completato degli esercizi come la corsa o il ciclismo.

Quindi, gli esperti hanno analizzato i marcatori del recupero dopo l’attività fisica. Come la stanchezza, la frequenza cardiaca e i livelli di acido lattico, che aumenta durante l’esercizio fisico intenso. E hanno constatato che il latte con il cioccolato può fornire maggiori benefici rispetto alle bevande sportive.

Questa bevanda – spiegano gli autori dello studio – contiene carboidrati, proteine, grassi, flavonoidi, elettroliti. E alcune vitamine che rendono questa bevanda una buona scelta per il recupero negli atleti.

In conclusione, il latte al cioccolato è un’opzione a basso costo, deliziosa e appetibile per il recupero. E fornisce effetti simili o superiori rispetto alle bevande commerciali.