giovedì 18 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Allarme sul personale dalla Fipe: nei bar d’Italia mancano 27 mila addetti

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PARMA – Fipe torna a parlare della carenza di personale nel settore alberghiero: un fenomeno che dovrebbe far riflettere in tempi elevata disoccupazione. L’occasione è stata la cerimonia conclusiva dei corsi di una prestigiosa istituzione formativa internazionalmente nota.

Si tratta di Alma, la prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana, che ha sede a Colorno (Parma).

Triestespresso

I due migliori diplomati della 7a edizione del corso superiore di Sala, Bar e Sommellerie sono stati: Bingqing Shao – 19 anni, modenese – e Sandro Mezzapelle – 35 anni trapanese.

I 21 ragazzi, di 12 regioni, che hanno partecipato al corso hanno così ottenuto il titolo di assistant restaurant-bar manager.

Shao e Mezzapelle hanno anche condiviso l’esperienza di uno stage nella sala di ristoranti tristellati Michelin: in Francia, e nel Padovano.

Il tirocinio si svolge infatti affiancando i migliori maître al mondo: tra le destinazioni, nove ristoranti tre stelle.

L’analisi di Excelsior-Unioncamere

“In questi giorni, presentando l’analisi Excelsior-Unioncamere, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) – spiega il direttore di Alma, Andrea Sinigaglia – ha lanciato l’allarme sulla disponibilità di personale qualificato. Nel trimestre giugno-agosto, sono mancati oltre 27.000 addetti di sala. Nonostante questi dati, in Alma vi è però una controtendenza”: i diplomati delle prime sei edizioni del Corso infatti lavorano tutti in strutture di prestigio.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac