giovedì 11 Aprile 2024
CIMBALI M2

AFRICA – Cambio della guardia ai vertici dell’Oiac. Il nostro lettore Frederic Kawuma (Uganda) nuovo presidente

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cambio della guardia ai vertici dell’Organizzazione interafricana del caffè (Oiac). Al termine della 52a assemblea generale, che si è svolta a fine novembre a Abidjan (Costa d’Avorio) è stato eletto il nuovo segretario generale. Si tratta dell’ugandese Frederic Kawuma, che succede all’angolana Josefa Leonel Correia Sacko.

Nel discorso di investitura, Kawuma ha indicato quale priorità del suo mandato “il rilancio qualitativo e quantitativo della produzione caffearia africana sul mercato mondiale”. Nonché il miglioramento della governance nella gestione delle risorse dell’Oiac. Con l’obiettivo di fare di questa organizzazione “un’autorità di riferimento a livello continentale”.

Kouamé Koffi Edgar (Costa d’Avorio) è il nuovo direttore degli studi economici.

La presidenza dell’organizzazione per il biennio 2012-13 si è affidata al Togo.

I delegati di questo paese hanno accettato con riserva, in attesa dell’assenso definitivo da parte del loro governo.

Tra le raccomandazioni rivolte dall’Oiac a suoi membri quelle di diversificare le fonti di finanziamento orientandosi verso lo sviluppo di partnership pubblico-privato, allo scopo di migliorare la competitività sui mercati mondiali, e di promuovere i consumi interni prendendo ad esempio quanto fatto in Kenya.

*Al neoeletto presidente, tra i primi lettori di questo notiziario, i complimenti di Comunicaffè e gli auguri di buon lavoro.

 
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac