mercoledì 17 Aprile 2024
CIMBALI M2

A Perugia c’è la Scuola di Gelateria Italiana

Dalle decorazioni in zucchero ai prodotti a ridotto carico glicemico: i segreti del gelato artigianale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Arianna Curcio*

La Scuola Italiana di Gelateria nasce dalla sinergia tra l’Università dei Sapori – Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’alimentazione e i Maestri della Gelateria Italiana, associazione che comprende alcuni dei più importanti e accreditati professionisti del comparto gelatiero artigianale del nostro Paese.

Una realtà nuova e allo stesso tempo ricca di esperienze, competenze e professionalità, che si propone di indagare a fondo e certificare l’origine stessa del gelato artigianale, oltre ad offrire la possibilità di conoscere i diversi elementi del variegato mondo del gelato: dalla produzione all’organizzazione d’impresa, dal marketing alla comunicazione.

La Scuola Italiana di Gelateria ha l’obiettivo di qualificare nuovi artigiani gelatieri permettendogli di raggiungere una propria autonomia sia come professionisti del settore che come imprenditori.

Paolo Bettelli, Placido Prestipino, Maurizio Alessi, Gianpaolo Cianuri, Alberto Marchetti e Roberta De Sanctis sono solo alcuni dei maestri e docenti di gelateria che stanno contribuendo allo straordinario successo della SIG – Scuola Italiana di Gelateria.

La Scuola umbra sta registrando un boom di iscrizioni ai corsi in programmazione per il 2016, un successo che conferma un trend più che positivo e in costante crescita.

Ogni anno infatti la SIG forma 120 allievi con una buona presenza di studenti provenienti dall’estero, pari a circa 1/3 degli iscritti totali.

Quest’anno i Maestri della Gelateria italiana in collaborazione con la Biologa Nutrizionista, Roberta De Sanctis, hanno proposto il progetto: I Gelati con un ridotto carico glicemico.

E tra gli eventi più significativi da segnalare l’evento de “Il gelato ad occhi chiusi”, una coinvolgente analisi sensoriale da vivere rigorosamente ad occhi chiusi, accompagnata dai saggi consigli dei Maestri della Gelateria Italiana, Gianpaolo Cianuri e Paolo Bettelli, per riconoscere il vero gelato artigianale, diffidando dalle imitazioni.

Non mancano le “Creazioni di cioccolato” e le “Decorazioni in zucchero”, corso di specializzazione che mira alla produzione di zucchero soffiato, zucchero tirato, e tanto altro che trasforma lo zucchero in una vera e propria opera d’arte.

“I segreti della granita artigianale” è una full immersion nel delizioso modo della vera granita artigianale siciliana, proponendo i gusti tipici della tradizione.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac