domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Dieci cioccolatini per dieci anni, ecco le creazioni di Guido Gobino

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dieci anni fa, il re del cioccolato torinese (e non solo) apriva il suo primo negozio monomarca. Da allora, la bottega di Guido Gobino, in pieno centro di Torino (via Lagrange 1) è un luogo di pellegrinaggio per tutti gli amanti del cioccolato.

Qui, infatti, si possono organizzare degustazioni, apprendere i segreti della lavorazione bean to bar (quella che parte dalla fava di cacao e arriva al prodotto finito), imparare le differenze fra le tante varietà di cacao. E conoscere dunque le praline che hanno reso famoso in tutta Italia il maître chocolatier sabaudo.

Per i dieci anni del suo negozio torinese, il maestro Gobino ha ideato un cioccolatino celebrativo, il Tourinot n. 10, una variante della sua rivisitazione del gianduiotto (il più piccolo “tourinot”, appunto), con cioccolato fondente e gianduja.

Ma in questi anni sono state molte le creazioni di Guido Gobino che hanno portato alta la bandiera dell’eccellenza del cioccolato torinese, con praline che hanno vinto premi internazionali e idee che hanno trasformato il cioccolato in uno strumento di design.

Ecco quindi dieci cioccolatini iconici firmati da Gobino in questi dieci anni di apertura della sua bottega.

2007 Le Ganaches

Nate insieme alla Bottega di via Lagrange, le praline di cioccolato alla francese – disponibili in diverse varianti, dal cappuccino al liquore – sono tagliate alla chitarra, ricoperte e decorate a mano.

2008 N’uovo

Realizzato in occasione del Torino World Design Capital, N’uovo è un uovo dalla forma futuristica, progettato dalla designer Daniela Cavalcabò.

2009 Gugart

Opera vincitrice del Premio Guido Gobino 2017, è il risultato dell’interesse per l’arte contemporanea che il maitre chocoolatier ha sempre espresso.

2010 Maximo +39

Temperato a mano come una volta, questo giandujotto è realizzato senza latte e con + 39% di Nocciole Piemonte IGP. È stato vincitore della “Tavoletta d’oro” della compagnia del cioccolato come “Miglior Cioccolato Gianduja”.

2011 Fave di cacao

Nel 2011 Gobino inaugura il nuovo reparto tostatura. È l’occasione perfetta per celebrare le fave di cacao, che vengono tostate, decorticate a mano, ricoperte di cioccolato e decorate con zucchero a velo.

2012 Il Vernuji

La versione di Guido Gobino del classico cuneese al rhum è composta da una base di meringa con ganache al rhum agricolo ricoperta del blend 75%.

2013 Cremino al Caramello

Un must della produzione di Guido Gobino: due strati di gianduja e un cuore di caramello salato.

2014 Chontalpa

Una linea monorigine, realizzata con il cacao proveniente dalla regione messicana del Chontalpa, presidio Slow Food, in tre diverse percentuali di cacao: 63%, 70%, 80.

2015 São Tomé

Altra linea monorigine, realizzata con uno dei cacao più aromatici al mondo e costituita da due diverse percentuali di cacao: 63% e 80%.

2016 Thomas Bayrl

Una selezione speciale che riproduce un Flugzeug 1982 Lufthansa, con i piccoli aerei incisi su un cioccolatino extra bitter 63%.

2017 Tourinot N.10

L’ultima creazione di Guido Gobino per celebrare i dieci anni della bottega di via Lagrange. Un giandujotto che unisce la potenza del cioccolato fondente e la morbidezza del gianduja.

Valentina Dirindin

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac