mercoledì 10 Aprile 2024
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I 12 milioni di clienti fidelizzati di Starbucks sono analizzati uno per uno

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MILANO – La catena di caffetterie Starbucks si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia. Sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti, fino ad oggi 12 milioni. D’aiuto verrà un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.

12 milioni di clienti, trattati uno ad uno

Starbucks, infatti, è partito dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione. (12 milioni di persone circa). Ha continuato con lo studio individuo per individuo.

Ecco alcuni esempi:

  • un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione
  • se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle
  • con l’acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
  • portando dei clienti, raggiungerà 5 stelle

È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.

Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali delle caffetterie.

Eros Casula

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